Obiettivo Generale
Il progetto AM3 Circular punta a migliorare le tecnologie di Additive Manufacturing (AM) per sostituire le tecnologie tradizionali nella produzione in piccola serie di componenti metallici e polimerici.
L’obiettivo è ottimizzare i processi dalla progettazione fino alla fase di fine vita, con particolare attenzione alla riciclabilità dei materiali, alla loro impronta ambientale ed economica, utilizzando metodologie di Life Cycle Assessment (LCA), Life Cycle Costing (LCC) e analisi della circolarità. I componenti realizzati in AM saranno confrontati con quelli prodotti con tecnologie tradizionali per valutare i benefici ambientali ed economici.
Obiettivi Specifici
- Ottimizzazione della Progettazione e Produzione: Sviluppare metodologie di progettazione e ottimizzazione topologica che tengano conto delle caratteristiche dell’AM e delle esigenze di sostenibilità ambientale e di economia circolare.
- Riciclo dei Materiali: Migliorare i processi di riciclo dei materiali utilizzati nell’AM, riducendo l’uso di materie prime vergini e adottando un approccio circolare per l’intero ciclo di vita dei prodotti.
- Strumento di Calcolo Ambientale: Creare un prototipo di strumento basato su LCA, LCC e analisi di circolarità che permetta alle aziende di effettuare scelte informate sulla tecnologia più sostenibile e circolare.
- Banca Dati dei Materiali: Creare una banca dati dei materiali più idonei per la produzione di componenti nei settori biomedicale e motociclistico.
Impatti Attesi
Il progetto contribuirà alla Strategia di specializzazione intelligente (S3) del Programma Regionale FESR 2021-2027 e al raggiungimento di alcuni Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030. Integrando la flessibilità della produzione “on-demand” con la sostenibilità “by design”, il progetto promuove riduzioni significative nell’impronta energetica e ambientale dei processi produttivi e logistici, ottimizzando l’uso dei materiali e favorendo il recupero e il riciclo. È
Partner del Progetto
Il progetto, della durata di due anni, prevede una collaborazione interdisciplinare tra i partner, ciascuno con competenze specifiche. L’approccio integrato garantisce il raggiungimento degli obiettivi prefissati, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e alla circolarità delle soluzioni sviluppate.
ECOINNOVAZIONE
Coordinatore del progetto, è una società di ricerca e consulenza, spin-off di ENEA, specializzata in strumenti e metodi di valutazione della sostenibilità economica, sociale ed ambientale di prodotti, tecnologie ed organizzazioni, basati su approccio di ciclo di vita. Partecipa a reti di ricerca e a tavoli tecnici relativi alla definizione degli strumenti di policy ambientale a livello nazionale, europeo e internazionali, e partecipa attivamente a progetti di ricerca, dimostrativi e di formazione. I principali ambiti di competenza includono: Valutazioni di sostenibilità conapproccio ciclo di vita (Life Cycle Sustainability Assessment), impronta ambientale (LCA, PEF, OEF), Social LCA, Carbon Footprint, Ecodesign e Dichiarazioni ambientali di prodotto.
CIRI-MAM (Università di Bologna)
il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale dell’Università di Bologna che opera nei settori della Meccanica Avanzata e dei Materiali. Il CIRI-MAM è organizzato in sei unità operative, ognuna con competenze specifiche e dotazioni strumentali. Tra le numerose competenze ricordiamo: Progettazione concettuale, Analisi strutturale Statica, Dinamica, Elastodinamica, Termostrutturale, Termo-fluidodinamica e Progettazione di dettaglio; Rapid Prototyping & Additive Manufacturing; Sperimentazione, Prototipazione e Misurazione. Possiede apparecchiature e laboratori situati sia presso il Tecnopolo di Ravenna che il campus di via Terracini a Bologna.
CIFLA- Centro per l’Innovazione di Fondazione Flaminia
Promuove l’innovazione attraverso la partecipazione a fiere tematiche, comunicati stampa, sito web e workshop. Si occupa della diffusione dei risultati del progetto.
Contatti e Ulteriori Informazioni
www.am3circular.it eco@ecoinnovazione.it
Dettagli Progetto:
Finanziamento europeo:
PR-Fesr Emilia-Romagna 2021-2027
Durata
24 mesi
Data di inizio 30/01/2024
Data di fine: 29/01/2026
Budget
Costo totale di progetto: Euro (EUR) 682.435,00
Contributo totale di progetto: Euro (EUR) 490.966,00
Il Progetto AM3 Circular è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna